Un sogno divenuto realtà.
L’idea nata nel 2011 durante una chiacchierata tra amici si è trasformata con sacrificio e perseveranza in un progetto culturale e sociale senza precedenti.
Nel 2014 il Pino Irpino prende vita. A cavallo dell’8 dicembre, con il pretesto di raccogliere gli addobbi natalizi utili ad allestire l’albero di Natale rappresentativo dell’intera provincia, una carovana di ragazzi viaggia per i 118 comuni irpini in sole 60 ore.
Un solo viaggio lungo tre giorni con l’obiettivo di accorciare le distanze non solo geografiche ma soprattutto sociali.
Infatti, oltre l’addobbo per il Pino Irpino situato al centro del capoluogo, il tour è stato l’occasione per raccogliere doni per i meno fortunati. L’intera provincia ha risposto in compatta alla chiamata superando ogni più ottimistica previsione. Al termine del tour sono stati più di 4000 i regali raccolti e smistati entro il Natale sull’intero territorio regionale per la gioia di migliaia di famiglie.
Lo scorso anno l’iniziativa si è ripetuta. Di base l’idea è stata la stessa.
3 giorni di viaggio per attraversare tutte le 118 piazze irpine raccogliendo addobbi per il Pino Irpino. Ad ogni comune veniva chiesto inoltre una ricetta tipica ed una cartolina rappresentativa del luogo. In questo modo la carovana ha creato una vera e propria antologia della provincia unica nel suo genere. L’anima solidale per questo tour è stata la simbiosi con Il Banco Alimentare lanciando l’hashtag #UnBarattoloPerPino raccogliendo nei 3 giorni di tour 4678 kg di scatolame.
Insomma, anno dopo anno il passaggio del Pino Irpino si rivela essere in primis una splendida occasione per fare del bene ed anche un prezioso momento per ritrovarsi e fare festa in ogni comune, anche a tappa conclusa.
Un modo nuovo per riscoprirsi comunità urlando insieme con entusiasmo lo slogan del tour, diventato poi un vero e proprio manifesto: Irpinia Ti Voglio bene.
E quest’anno ci riproviamo. Non solo 6, 8 o 10 giovani, ma un’intera provincia si sta ancora una volta attivando per una nuova, meravigliosa sfida…